News e Avvisi

Union Clodiense – Belluno 1-0

Torna alla vittoria l’Union Clodiense di Mario Vittadello che supera 1-0 al Ballarin il Belluno: una vittoria meritata per i granata, nonostante ben sei assenze. Decisivo il goal di Cuomo a dieci dalla fine, da segnalare un grande episodio di Fair Play da parte del giocatore del Belluno Madiotto che ammette un fallo di mano dopo che l’arbitro aveva inizialmente assegnato rigore al Belluno.

Vittadello deve fare di necessità in virtù: formazione praticamente obbligata con Zennaro in porta, Ostojic e Granziera esterni con capitan Cuomo e Pastorelli centrali. A centrocampo Porcino e Martino partono esterni con Erman e Duse centrali, davanti Marangon e Ferretti. In panchina praticamente solo giocatori nati nel terzo millennio.

Partenza blanda da parte delle due squadre, davanti ad un ottimo pubblico e una giornata soleggiata. Al nono minuto prima occasione per i Granata: cross di Martino, splendida girata di Ferretti che esce non di molto. Marangon si guadagna una punizione da 30 metri che però prende la barriera, il Belluno controlla con ordine e prova a ripartire sfruttando poi il capocannoniere del campionato Corbanese. Equilibrio nel primo tempo, dopo anche uno striscione della Sud per capitan Ballarin . La partita vive sul filo dell’equilibrio, il Belluno ci prova con azioni da corner, davanti Marangon e Ferretti non hanno grandi chance.

Si va al riposo sullo 0-0, senza cambi si parte nella ripresa. Al minuto 54′ Marangon calcia dai 25 metri ma il portiere Dan del Belluno è attento. Al minuto 58′ l’episodio chiave: l’arbitro assegna rigore al Belluno, ma il fallo di mano è di Madiotto, che ammette il proprio fallo rinunciando al penalty, episodio rimarcato dall’applauso del pubblico del Ballarin. Belluno pericoloso con Corbanese, l’Union ha una chancein mischia ma il tiro del Rulo è ribattuto dalla difesa. Belluno pericoloso al minuto 63′ su azione da corner, ma poi cresce l’Union Clodiense: al minuto 68′ splendida punizione di Marangon, ma Dan è attento e mette in corner. Cresce il forcing Granata, al minuto 80′ magnifica girata di Ferretti ma Dan si supera e mette in corner.

Ma è il preludio del goal: dal calcio d’angolo successivo infatti Duse pennella per Cuomo che insacca di testa per il goal che manda in visibilio il pubblico del Ballarin. Al minuto 83′ grande mischia in area ma alla fine Zennaro riesce a bloccare. Unico cambio l’ingresso di Biolcati per Duse al minuto 85′. Il Belluno ci prova a testa bassa ma non riesce più ad essere pericolosa, l’Union Clodiense si aggiudica l’intera posta e sale al quarto posto in classifica.