News e Avvisi

Intervista a Cristiano Boscolo sulla Coppa Clodia

Cristiano Boscolo, allenatore Allievi 2003 e Esordienti 2008 della Union Clodiense ci svela, in un’intervista, i “numeri” dell’evento dell’anno che interesserà la città di Chioggia…

“Cristiano, Coppa Clodia, una bella riscoperta… quante squadre porterete in città?”
“Porteremo a Chioggia la bellezza di 38 squadre ufficiali, suddivise tra professionisti e dilettanti.. Bologna, ChievoVerona, Torino, Udinese per fare qualche nome”

Ma si parla addirittura di torneo internazionale.. è vero?”
“Certamente, l’AC Milan Soccer School CHIBA Sakura/ACミランサッカースクール千葉・佐倉校, una Scuola Calcio affiliata AC Milan, si farà un lungo viaggio dal Giappone per sfidare, sui nostri campi, le altre società calcistiche partecipanti al torneo.. ci troviamo dall’altra parte del mondo ma condividiamo la stessa identica passione per il calcio”

“Una bella sfida, organizzare un evento di questa portata..”
“Io amo le sfide da affrontare assieme allo staff di Mad Football Evolution, composto da soci e da persone di grande qualità professionale e che da dieci anni organizza eventi in città importanti come Caorle, Piancavallo, Tonezza, Lignano e Casteltesino.
La testa dunque è in continuo fermento.. non ci fermiamo mai e ora, insieme alla Union Clodiense, vogliamo dimostrare alla nostra amata Chioggia che, se si vuole, l’opportunità di organizzare qualcosa di interessante e coinvolgente esiste eccome!”

“Quanta gente pensate verrà coinvolta?”
“Abbiamo stimato la presenza di circa 800 atleti, 90 persone componenti lo staff delle varie squadre e all’incirca 1600 genitori.
Più o meno 60 persone comporranno il nostro staff lavorativo… Questo significa che più di 2500 persone si muoveranno per le strade della mia città, senza contare i turisti che la invaderanno perché l’evento coinciderà con la Pasqua”

“Sicuramente un’ottima vetrina per Chioggia, sia in termini sportivi che turistici… Ma le strutture che la città offre ne saranno all’altezza? Non ho dubbi sull’ampia gamma di hotel di cui è dotato il nostro territorio, mi riferisco, più che altro, agli impianti sportivi…quali saranno?”
“Gli impianti sportivi ospitanti le 38 squadre saranno 5: Isola Dell’Unione, Sant’Anna, Cà Lino, Borgo San Giovanni e Volto di Rosolina. Le finali poi verranno disputate allo stadio Aldo e Dino Ballarin.
Purtroppo sappiamo benissimo tutti che vi sarebbe la necessità di investimenti mirati ad apportare migliorie alle strutture già esistenti, oltre che certamente a crearne di nuove, e non solo per il calcio di cui siamo promotori, mi riferisco a tante altre attività sportive.
A Chioggia infatti ci auspichiamo di poter avere, in un futuro non molto lontano, uno stadio da serie C, di riavere una pista d’atletica e una piscina comunale! So che a giorni partiranno i lavori allo stadio Aldo e Dino Ballarin per il rifacimento della curva nord destinata alla tifoseria ospite, e io, personalmente, mi auguro possa essere solo l’inizio…”